Descrizione:
Zucchero integrale da canne da zucchero lavorato a basse temperature (Raw) e coltivato senza l'utilizzo di concimi e pesticidi chimici
Perchè lo zucchero integrale è il migliore:
In commercio esistono molti tipi di zucchero: quello bianco e quello grezzo, quello di canna o di barbabietola, quello in polvere o in cristalli. Insomma, esiste un tipo di zucchero per ogni gusto.
Lo sapevi però che lo zucchero migliore è quello che subisce il minor numero di lavorazioni?
Lo zucchero integrale (da non confondere con lo zucchero grezzo, più avanti ti spiegherò il perchè) di canna è il primo risultato della lavorazione delle canne da zucchero. Le canne vengono raccolte e pressate per farne uscire il succo. Questo succo, o più giustamente melassa, viene fatto sedimentare in forme simili a dei panetti e successivamente ne viene fatta evaporare la parte acquosa. Il risultato di queste semplici operazioni è uno zucchero che non ha subito lavorazioni che presuppongono l'utilizzo di alte temperature, come invece accade per lo zucchero da barbabietola, e conserva gran parte delle vitamine, minerali e oligo elementi.
In parole povere, lo zucchero integrale di canna è semplicemente succo di canna concentrato e grattugiato.
Non confondere lo zucchero integrale con lo zucchero grezzo!
Il termine grezzo viene impropriamente utilizzato dall’industria per far sembrare che il prodotto sia più genuino. La differenza tra lo zucchero integrale e quello grezzo tuttavia è abissale, sono diversi sia nell’aspetto che nella qualità. Lo zucchero integrale si presenta pastoso e di colore marrone/miele mentre lo zucchero grezzo è in cristalli. Lo zucchero integrale deriva solo dalla lavorazione delle canne da zucchero mentre il grezzo può essere sia di canna che di barbabietola (in questo caso viene ulteriormente lavorato per farlo diventare marrone).
Lo zucchero grezzo è ottenuto a partire dallo zucchero integrale che viene depurato con latte di calce ad alte temperature. Per la reazione alcalina e la cottura provocano la distruzione di vitamine, proteine, enzimi e la precipitazione dei Sali di calcio. La calce in eccesso viene poi eliminata utilizzando anidride carbonica. Infine, con un procedimento che prevede continue cotture, raffreddamenti, cristallizzazioni e centrifugazioni si ottiene lo zucchero grezzo, dal colore brunastro e grossolanamente cristallizzato.